Alice

CHIUDI X

Entra nella tua Mail

Questa guida ti permetterà di conoscere tutti i segreti della sezione di accesso alla tua mail ed a tutti i servizi ad essa collegati.

Vuoi saperne di più? Ecco le risposte ad alcune domande più frequenti sulle funzionalità a tua disposizione in questa sezione.

Qual è la username e qual è il dominio del mio indirizzo di posta elettronica?

L’indirizzo di posta elettronica, o anche e-mail o mail, è formato da due parti: la username ed il dominio. La username è la parte a sinistra del simbolo @ del tuo indirizzo di posta elettronica ed il dominio quella a destra come mostrato di seguito:

Esempio indirizzo e-mail

Qual è la password del mio indirizzo di posta elettronica?

La password è quella sequenza di caratteri che, associata all’indirizzo di posta elettronica, ti permette di accedere a tutti i contenuti presenti al suo interno: messaggi ricevuti ed inviati, contatti personali di rubrica, accessi a spazi web personali, accessi ai tuoi foto album, etc … La password si crea insieme all’indirizzo di posta elettronica e può essere modificata in un qualsiasi momento attraverso l’apposito pannello di gestione

Nota: nel caso di una mail con dominio Alice il pannello di gestione è raggiungibile entrando nella webmail e facendo click sul link GESTIONE PROFILO presente in alto a destra.

Gestione profilo

Quali sono i passi che devo compiere per entrare nella mia mail?

Nello schema seguente sono raffigurati i semplici 4 passi da seguire per entrare subito nella tua email:

esempio
  • 1

    Inserisci la username (la parte a destra del simbolo @ del tuo indirizzo di posta elettronica) e la password.

  • 2

    Seleziona il dominio della mail a cui vuoi accedere.

  • 3

    Selezionando questa opzione potrai accedere per due settimane da questo PC e senza più dover inserire username e password.

  • 4

    Fai clic su Entra per accedere alla tua mail ed ai servizi associati.

Quali sono le norme elementari per creare una password sicura?

Vuoi proteggere i dati della tua casella di posta elettronica? Segui queste elementari norme di sicurezza per creare una password più sicura:

  • Nel creare o modificare la tua password non utilizzare parole ovvie come il proprio nome o cognome, i propri dati anagrafici, la stessa username. Non utilizzare parole banali quali “password”, “123456”, “654321”, “qwerty”;
  • Non utilizzare password troppo semplici per ricordarle facilmente ma prova ad utilizzare password complesse. Per memorizzarle annotale in un posto sicuro;
  • È consigliabile non utilizzare parole di senso compiuto ed utilizzare combinazioni del maggior numero possibile di "tipi" di caratteri: maiuscoli, minuscoli, numeri e caratteri speciali;
  • ambia le password utilizzate dopo un tempo determinato e non utilizzare la medesima password per più servizi;
  • Non registrare le proprie password sul pc perché potrebbero essere scoperte tramite l'uso di appositi programmi.

Non ricordo più la password, cosa posso fare?

Se dimentichi la tua password potrai crearne una nuova e accedere nuovamente alla tua mail facendo clic su “Hai dimenticato la tua Username o Password?” e seguendo le indicazioni che ti verranno mostrate.

Recupero password

Prima di scegliere una nuova password dovrai rispondere correttamente alla domanda che ti verrà posta inserendo la stessa risposta scelta in fase di registrazione della mail.

Non ricordo più la username del mio indirizzo Alice, cosa posso fare?

Se dimentichi la tua username del tuo indirizzo di posta Alice potrai recuperarla facendo clic su “Hai dimenticato la tua Username o Password?” e seguendo le indicazioni che ti verranno mostrate.

L’indirizzo mail alternativo è un dato facoltativo per la registrazione ad Alice Mail.

Recupero user

Ricordati che il processo di recupero della tua username:

  1. È valido solo per indirizzi di posta elettronica Alice (e non per gli altri domini);
  2. È possibile inserendo i dati: nome, cognome ed indirizzo di posta alternativo inseriti in fase di registrazione dell’account.
  3. In alternativa ed esclusivamente per mail Alice associate a linee Alice ADSL, è possibile inserendo i dati della tua linea.

Quali sono i domini che possono accedere a questa sezione?

Questa sezione ti permette di accedere alle mail ed ai servizi connessi per indirizzi di posta elettronica che abbiano dominio @alice.it, @virgilio.it, @tin.it e @tim.it.

Come funziona l’opzione “Ricordami su questo PC per 2 settimane”?

Selezionando l’opzione “Ricordami su questo PC per 2 settimane” terrai aperto l’accesso alla tua mail:

  • Per un periodo di 2 settimane;
  • Utilizzando lo stesso PC e lo stesso software che utilizzi per navigare (browser).

Questo significa che potrai entrare nella tua mail sempre dalla stessa pagina senza dover più inserire username e password. Puoi sempre eliminare l’accesso automatico facendo clic su link “Esci” presente in alto a destra nella webmail o in altre sezioni.

Nota: per evitare accessi indesiderati ai tuoi dati personali ti consigliamo di non selezionare questa opzione se il PC che utilizzi è condiviso da altri utenti.

[an error occurred while processing this directive]